Cittadina umbra in provincia di Perugia, a m. 500 sul mare.
- Valfabbrica :: sagra del pesce di mare :: luglio
- Carbonesca :: sagra della polenta e salsicce :: luglio - agosto
- Casacastalda :: sagra dello spaghetto e dei prodotti tipici :: agosto
Di origine umbra, l'insediamento divenne municipio romano con il nome di Asisium. Fino al XIII secolo, l'estensione medioevale coincide con quella romana.
Perugia domina la Valle del Tevere dall'alto di un colle aspro e irregolare: la particolare conformazione del terreno ha prodotto una grande varietà di situazioni urbanistiche, conferendo alla città un aspetto particolarissimo.
La città di Urbino (m.485, ab. 15.000) ha origini antichissime. Compresa tra il bacino del fiume Foglia a nord-ovest e quello del fiume Metauro a sud-est, il territorio di urbinate è situato in un’area ortograficamente complessa.
Risalendo le valli del Nera e del fiume Corno, verso la zona sud-orientale della provincia di Perugia (dalla quale dista 120 Km.), si giunge alla splendida cittadina natale di Santa Rita.
Situata nel parte più montagnosa dell'Umbria, proprio al centro del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ad una distanza di 96 Km da Perugia, la città di Norcia costituisce uno dei principali nuclei turistici del Centro Italia.
- Festa dei Ceri :: maggio
- Palio della Balestra :: ultima domenica di maggio
- Processione del cristo morto :: venerdi santo
- Festa di Calendimaggio - Assisi :: maggio
Web by Conceptio: Software house - Support by Exedere: Agenzia Web Marketing - Links Amici
Ultimo Aggiornamento 03 12 2024